Come funziona Twitter

Twitter è uno dei più popolari social network del mondo, viene usato solitamente per seguire i pensieri di personaggi noti, soprattutto politici, oppure per seguire aggiornamenti relativi a eventi che stanno riscuotendo particolare successo in quel dato momento e vedere cosa la gente ha da dire in merito. Twitter è molto utile anche quando si vogliono conoscere notizie in diretta su un particolare fatto di cronaca. Anche noi possiamo partecipare alla discussione generale attraverso i tweet, brevi messaggi di 280 caratteri ai quali possiamo allegare foto, video e link esterni.

Cosa sono i Follower e Following

Le persone che decidiamo di seguire lì troviamo sotto following e nella home page di twitter ci appariranno i tweet relativi a queste persone, i follower invece sono le persone che seguano noi, loro quindi vedranno nella loro home page ciò che twittiamo.

Come Twittare

I tweet sono brevi messaggi di 280 caratteri in cui possiamo esprimere una nostra idea relativa a un certo argomento, fare una battuta, inserire una foto o un video, mettere un link a una pagina web esterna, inserire la nostra posizione e altro ancora. Per farne uno basta cliccare in altro a destra su pulsante azzurro con la piuma e scrivere quello che si vuole, se sforiamo i caratteri disponibili  twitter ci avverte e dovremmo togliere qualche parola, inoltre per risparmiare caratteri, se decidiamo di pubblicare un link, possiamo utilizzare un servizio che ci fornisca uno short url. Tutti i tweet che pubblichiamo rimangano nella nostra bacheca.

Cosa possiamo fare con i tweet altrui?

Quando una persona che seguiamo pubblica un tweet, possiamo decidere di metterci un mi piace, cliccando sul cuore oppure possiamo possiamo scegliere di fare un retweet (cliccando con il pulsante con le due freccette), in questo modo i nostri follower vedranno il tweet pubblicato da un’altra persona perché noi abbiamo deciso che vale la pensa essere visto, possiamo decidere anche di commentare un tweet altrui, così facendo arriverà una notifica all’interessato sul commento che abbiamo fatto e lui potrà decidere o meno se risponderci e iniziare una discussione con noi.

Taggare persone nei nostri tweet

Quelli di twitter non sono veri e propri tag, infatti non è possibile pubblicare niente sulle bacheche altrui come su facebook, su questo social possiamo solo menzionare altre persone nei nostri tweet, mentre stiamo twittando per fare ciò basta digitare la @ e dopo scrivere il nome utente di chi su vuole menzionare, una volta fatto, all’utente citato arriverà una notifica, spetterà a lui decidere se rispondere o ignorarci.

Come funzionano gli hashtag (#)

Gli hashtag servono per collegare il nostro tweet a un particolare argomento, se volessimo farne uno relativo al mare es. “oggi si sta proprio bene al mare”, magari inserendo anche una nostra foto in costume sulla spiaggia, all’interno dello stesso messaggio potremmo andare a mettere hashtag pertinenti es. #mare #spiaggia #beach ecc… Le persone che facessero una ricerca relativa a tali argomenti es. #mare (inserendolo nella buchetta della ricerca in alto), troverebbero tutti i tweet degli utenti che hanno inserito tale hashtag, compreso il nostro.

Gli hashtag trending topic

Per vedere gli hashtag più di tendenza quindi più utilizzati in un particolare momento, basta andare sull’home page. sulla colonna di sinistra vedremmo tutti gli argomenti trending topic, volendo anche noi potremmo fare un tweet relativo a uno di questi argomenti e unirci così al dibattito generale.

SPIEGAZIONE CON VIDEO: