X

Quanto costa vendere su ebay?

Siete dei commercianti e avete deciso di affacciarvi al mondo delle vendite online per sostenere la vostra attività? oppure siete dei semplici privati cittadini e volete vendere degli oggetti che magari non utilizzate più? Ebay è sicuramente una piattaforma che vi permette di fare questo con estrema facilità, sicuramente più semplice di Amazon che invece è molto più esigente nell’accettare nuovi venditori.

Come tutte le piattaforme di e-commerce anche ebay richiede delle commissioni per poter vendere i vostri prodotti sul loro sito, quindi vediamo meglio quali e quanti sono questi costi.

Spese da sostenere nel vendere prodotti su ebay

La prima scelta che vi si presenta è quella tra venditore professionale oppure venditore non professionale (), a seconda del tipo di account che impostate avrete differenti tariffe, chiaramente in base a che siate dei commercianti oppure dei privati dovrete compiere questo tipo di scelta, di default l’account sarà impostato su non professionale, ricordatevi che se deciderete di cambiarlo non potrete più tornare indietro.

Un’altra differenza invece per quello che riguarda i costi è tra le commissioni di vendita e le tariffe d’inserzione, le commissioni di vendita sono costi che sostenete solo al momento dell’effettiva vendita dell’oggetto mentre le tariffe d’inserzione si pagano semplicemente mettendo in vendita un oggetto indipendentemente che poi si riesca a vendere o meno.

Partendo da questi due presupposti entriamo un po’ più nel dettaglio.

Venditori non professionali

  • In questa pagina potete leggere tutto quello che dovete pagare per poter vendere su ebay in questa modalità.
  • Per quanto riguarda le tariffe d’inserzione, ne avrete a disposizione 50 gratuite al mese, superata tale soglia pagherete 0,35 euro per le inserzioni sia ad asta che a compralo subito, se invece aprite un negozio base() pagando 19,95 euro al mese avrete 100 inserzioni gratuite, mentre superata tale soglia pagherete 0,35 euro per le inserzioni ad asta mentre 0,15 euro per quelle a compralo subito. 

  • Per quello che concerne le commissioni di vendita pagherete invece il 10% del prezzo di vendita dell’oggetto qualora riusciate effettivamente a vendere l’oggetto(sulle spese di spedizione non pagherete alcuna commissione).

Venditori professionali

  • Su questa pagina invece potete leggere tutti i costi che riguardano i venditori professionali.
  • Vendere da venditore professionale senza aprire un negozio ebay non ha alcun senso e finireste per pagare delle tariffe d’inserzione molto alte inutilmente, se avete scelto questo tipo di account dovreste aprire un negozio, ne avete disponibili 3 tipi, con il negozio base pagherete 19,95 euro il mese e avrete 300 inserzioni gratis al mese, le successive le pagherete 0,30 euro l’una, potrete vendere solamente su ebay italia
  • Con Negozio premium pagherete 39,95 euro al mese e avrete 10000 inserzioni gratuite, mentre le successive le pagherete 0,05 euro l’una, potrete vendere sul mercato internazionale e il numero di inserzioni gratuite varierà a seconda della nazione (ebay francia, ebay spagna, ecc..)
  • Se invece scegliete il negozio premium plus avrete inserzioni gratuite illimitate sia sul mercato italiano che su quello internazionale salvo piccolo eccezioni
  • Per  le commissioni di vendita la tariffa sarà variabile a seconda del tipo di oggetto che state vendendo (sulle spese di spedizione non pagherete alcuna commissione)

Costi aggiuntivi

  • Le foto aggiuntive non costano niente al contrario di una volta, quindi cercate di mettere più foto possibili del vostro oggetto, ne avete a disposizione ben 12 gratuite.
  • Alcune opzioni aggiuntive come sottotitolo, inserzioni programmate ecc.. hanno dei costi, potete vederli nelle pagine che vi ho linkato in precedenza.
  • Se l’acquirente vi paga con Paypal (comunque consigliato), avrete un’ulteriore commissione del 3,5% circa sul prezzo di vendita (comprese spedizioni)

Conclusioni

Vendere su ebay ha delle commissioni abbastanza elevate come potete vedere, però se avete un’attività e non potete sopportare l’onere di dover creare un sito e pubblicizzarlo questa piattaforma vi consente di vendere fin da subito con dei costi d’avvio quasi nulli.

SPIEGAZIONE CON VIDEO:

Categories: Ebay e Paypal
Tags: commissioni ebaycosti ebaycosti vendita ebayquanto costa vendere su ebayspese ebaytariffe ebayvendita su ebay
DiventaDigitale :

Comments are closed.