Preferite parlare anziché scrivere? Volete che il computer trascriva semplicemente ciò che state dicendo? Vi farò vedere un modo per dettare al pc senza dover scaricare programmi aggiuntivi.

Vi consiglio di acquistare un buon microfono () dove si possa sentire bene la vostra voce, una volta fatto questo collegatelo al vostro pc e impostatelo () come predefinito (tasto destro sopra l’autoparlante ->dispositivi di registrazione).

Esistono vari servizi che vi offrono l’opportunità di dettare al pc, quella che vi mostro in questo articolo è offerta da google drive, però per poterne utilizzare i servizi è necessario avere un account gmail, qualora così non fosse potete facilmente crearne uno in pochi minuti (). 

Dettare al computer

Se vi state chiedendo perché proprio google drive vi rispondo che il programma di riconoscimento vocale di google drive è indubbiamente il migliore.

  • Una volta fatto l’accesso al vostro account Gmail andate sul sito di google drive 
  • ora cliccate su vai su google drive 
  • ora da questa pagina in alto a sinistra potete vedere nuovo, dal menu che si apre scegliete documenti Google 
  • da qui scegliete nella barra dei menu strumenti
  • digitazione vocale 
  • ora vi apparirà un icona con il microfono, cliccandoci sopra e iniziando a parlare vedrete che inizierà a trascrivervi ciò che state dicendo, sempre che abbiate impostato correttamente il microfono.

Il consiglio che vi do è quello di inserire la punteggiatura e gli a capo manualmente, inoltre rileggete costantemente la trascrizione visto che quasi sicuramente il programma farà degli errori.

Una volta terminato potete copiare il contenuto ovunque vogliate oppure salvare direttamente il file in questione che rimarrà su google drive.

Se vi interessa invece trascrivere un file audio automaticamente potete leggere questo articolo.

SPIEGAZIONE CON VIDEO: